HACKATHON

SVOLGIMENTO DELLA MARATONA

Team Selezionati

I 15 team di fabbricatori digitali selezionati sono i seguenti:

Spazio GECO | Open ART Project | Narrami | Proteo – Narrazioni Trasmediali | Bohemian Rhapsody | Vernice – Progetti Culturali | Round About | MIXage – Sinapsi Culturali | Siamo in tempo | CREATEAM | 4 Sounds 4 Visions | VaVe | Giacomo Wonder Team | All’alba vincerò | TSC – Tecnologie per lo Sviluppo della Cultura

Svolgimento della maratona

La maratona inizia alle 9.30 del 12 ottobre e finisce alle 9.30 del 13 ottobre ed i membri del team dovranno correrla tutta. Non è ammessa la consegna prima dello scadere del tempo. Ogni Team dovrà provvedere personalmente all’attrezzatura tecnologica ed ai materiali necessari per la realizzazione dell’idea progettuale. L’organizzazione provvederà a tutto quanto specificato nel regolamento e garantirà un’assistenza in loco per tutta la durata della manifestazione di mentor.
Al termine della sessione dedicata ai lavori di creazione, entro e non oltre le ore 9.30 del 13 ottobre 2017, ogni team dovrà consegnare una presentazione esplicativa dell’idea progettuale scegliendo una delle opzioni dettagliate nel regolamento. I partecipanti dovranno sviluppare prodotti reali o virtuali; quest’ultimi accessibili a tutti e per diverse piattaforme.  

Presentazione e valutazione finale

Alle ore 10.00 del 13 ottobre avrà inizio la presentazione pubblica dei lavori dei Team di fronte alla Giuria Plenaria. Ogni Team avrà la possibilità di presentare in un Pitch di 5 minuti il proprio lavoro alla giuria. I lavori realizzati saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti di Promo PA Fondazione, del Polo Tecnologico Lucchese, del Comune di Recanati e del Festival Puccini ed esperti nel campo dei beni culturali, turismo, ICT, marketing e comunicazione.
La Giuria Plenaria al termine della presentazione valuterà i lavori, attribuendo un punteggio fino a 40 punti totali, a suo esclusivo e insindacabile giudizio, sulla base dei seguenti criteri di pari valore:
•    Capacità di rispondere al bisogno identificato nella traccia data (10 punti)
•    Progetto più innovativo dal punto di vista tecnologico (10 punti)
•    Ampiezza del target di riferimento (10 punti)
•    Commerciabilità e sostenibilità economico-finanziaria (10 punti).

Premiazione

La premiazione dei team vincitori avverrà alle 17.30 del 13 ottobre, al Real Collegio, nell’ambito di LuBeC – Lucca Beni Culturali.

I partner

Marco AtzoriHackathon