I team vincitori

Il team VaVe ed il Leopardibus

Valentina Vindusca e Veronica Sassaroli sono le due componenti del team VaVe, vincitore per la categoria “Giacomo Leopardi e Recanati”.

Il progetto “Leopardibus” concerne la realizzazione di un minibus multimediale e interattivo, che accompagni i visitatori in tour per la città di Recanati, alla scoperta dei luoghi più rilevanti nella vita del suo massimo rappresentante, Giacomo Leopardi, e non solo. La navetta sarà a tutti gli effetti un’esperienza museale multimediale, dotata di installazioni interattive e ricostruzioni storiche accurate. A bordo della navetta non ci sarà una guida qualunque, ma Leopardi stesso. Un monitor principale proietterà il video del poeta che descrive con precisione i luoghi che sta attraversando. Ogni postazione sarà dotata di piccoli monitor/tablet touch-screen con ingresso audio, sul quale l’installazione di un PDF interattivo permetterà di scoprire curiosità legate alla città. I visitatori avranno la possibilità di scattare una foto durante il tour da caricare sui social utilizzando l’hashtag #InfinitoRecanati. Le foto, raccolte (periodicamente) in un monitor intermedio, scorreranno in uno slide show continuo.

Scarica il progetto

Il team Siamo in tempo e Living Opera

David Rainò, Federico Lorenzi, Filippo Consani e Francesco Grumetti compongono il team Siamo in tempo, vincitore per la categoria “Giacomo Puccini e Lucca”.Il progetto “Living Opera” persegue lo scopo di valorizzare e innovare il Museo Casa natale di Giacomo Puccini, attraverso l’allestimento di una sala dotata di 15 schermi touch-screen, 8 cuffie wireless e 3 videoproiettori dove l’utente abbia la possibilità di una fruizione multimediale, interattiva e sinestetica della vita e dell’opera del maestro Puccini. In quanto luogo finale della visita al Museo, la stanza costituirà allo stesso tempo un compendio e un arricchimento di quanto visto durante tutto il tour, rendendo un’esperienza a 360 gradi che ripercorre la vita del Maestro e le sue opere. Un incentivo per il visitatore a restare ancora un po’ a godersi quella che è stata la vita di uno dei maggiori compositori degli ultimi secoli.

Scarica il progetto

I team che hanno partecipato per la categoria “Giacomo Puccini e Lucca”:

Siamo in tempo

Round About

Bohemian Rhapsody

Openart

Giacomo Wonder Team

All’alba vincerò

Proteo, narrazioni transmediali

 

I team che hanno partecipato per la categoria “Giacomo Leopardi e Recanati”:

VaVe

Narrami

4 Sounds 4 Visions

MIXage Sinapsi culturali

I nostri partner

Partner di RETIC

Marco AtzoriTeam Vincitori